Programma

Workshop Formativi, Inspiring Happy Hour, Servizi

Workshop formativi

Formazione in aula con docenti ed esperti di settore

Il percorso formativo è articolato in 6 workshop e affronterà queste tematiche:

DATA CONTENUTI DOCENTE
21 ottobre 2017
ore 9-13
Blog: contenuti e idee per comunicare la tua identità online. Chi sei tu?
Basi di personal branding: posizionamento e immagine. Costruire un brand riconoscibile e personale.
CONTENUTI
La mia esperienza con i contenuti: quali funzionano? Come scrivere i tuoi post, content planning, post check-list.
FOTO E VIDEO
Come ho imparato a scattare foto migliori. Come iniziare a girare video.
TROVARE LA TUA AUDIENCE
Come trovare nuovi lettori e usare i social media nel modo giusto.
FACEBOOK
Contenuti ideali per una Pagina Facebook: contenuti ideali e rilancio del blog.
INSTAGRAM
Come trovare la tua identità su Instagram e costruire un profilo professionale.
CHIARA CECILIA SANTAMARIA
11 novembre 2017
ore 9-13
I Social creativi – prima parte
Introduzione sui trend in ambito Social media:

  • messaggistica istantanea (app Whatsapp con esempi)
  • video (panoramica su YouTube e alternative come le dirette, le stories ecc)

Focus su social: Facebook page e Instagram.
Il mercato dei Social Network non dorme mai, è sempre in evoluzione. Essere aggiornata è fondamentale per capire dove è possibile incontrare i propri clienti e come promuovere il proprio business. In questo corso vedrai una panoramica sui trend di comunicazione online dalla messaggistica instantanea ai video, per concludere con un focus su Facebook e Instagram.
Alla fine della lezione avrai gli strumenti per: creare una strategia efficace sui social network, gestire una pagina Facebook in modo professionale e avere successo su Instagram.

CRISTINA SIMONE e JOLANDA RESTANO (testimonianza)
18 novembre 2017
ore 9-13
I Social creativi – seconda parte

  • Come sta cambiando il modo di comunicare
  • Come evolveranno i social media e come cavalcare per primi le prossime novità
  • Earned/Owned/Paid Media
  • Strategie di unconventional marketing
  • Video creativi e virali
  • Usi creativi di Instagram

Focus su social: Facebook ed Instagram

Ogni 2 giorni sui social si creano tanti contenuti quanti ne ha creati l’uomo dall’origine dei tempi agli anni 90. Questa esplosione quantitativa di contenuti comporta che i brand studino nuove strategie per ottenere visibilità per raggiungere i loro obiettivi. Analizzeremo strategie non convenzionali per ottenere extra visibilità (earned media) sia per i brand più importanti sia per le piccole realtà. Comprenderemo come i social stanno evolvendo e come si potranno ottenere vantaggi se ci si impegna a rimanere sempre aggiornati.

LUCA LA MESA
16 dicembre 2017
ore 9-13
I Social professionali
Parlare di reti sociali vuole dire anche parlare di lavoro, offline come online. Esistono Social network nati proprio per soddisfare esigenze professionali (LinkedIn, Xing e molti altri), ma quando pensiamo ai social network e al lavoro non parliamo solo di social professionali: oggi tutto ciò che riguarda la nostra reputazione, le nostre competenze e abilità ha un impatto sulla nostra credibilità professionale e sulle opportunità che possiamo trarre, anche dalle reti digitali online.
Che obiettivi abbiamo? Cosa vogliamo ottenere? Da chi vogliamo farci conoscere e cosa desideriamo condividere di noi? Presidiare le piattaforme, limitarsi al minimo indispensabile oppure nascondersi ancora lasciando che siano gli altri a parlare di noi? Vediamo come oggi i social network possono essere fonte e veicolo di opportunità professionale, quando governiamo la nostra presenza e conosciamo le dinamiche, o rischio, quando non ne conosciamo la possibile deriva.
FRANCESCA PARVIERO e DOMITILLA FERRARI (testimonianza)
13 gennaio 2018
ore 9-13
Raccontare di sé, senza ma
La scrittura autobiografica dai social all’editoria ovvero di come il quotidiano non sia sinonimo di banale.
ENRICA TESIO e ALESSANDRO PAOLUCCI (testimonianza)
27 gennaio 2018
ore 9-13
Personal Branding
Sviluppare e comunicare il proprio Personal Brand è la chiave per attirare le giuste opportunità. Nel corso useremo il Personal Branding Canvas per imparare a identificare e comunicare in maniera congruente il motivo per cui qualcuno dovrebbe sceglierci.
LUIGI CENTENARO
Un progetto di